Skip to main content

Ci sono molti motivi per scegliere di essere un partner di Helvetiera e per unirsi alla nostra visione di gruppo.

  • Desiderate un supporto per espandere la vostra attuale territorio. Sia attraverso sale di trattamento aggiuntive e/o nuove localizzazioni.
  • Siete alla ricerca di un forte partner che vi tolga il peso della ricerca e dello sviluppo del personale.
  • Desiderate svolgere con noi un ruolo attivo nell'ulteriore sviluppo della medicina veterinaria svizzera e svilupparvi a livello internazionale nel nostro gruppo.
  • Siete alla ricerca di un successore o desiderate affidare maggiori responsabilità al vostro team di studio nei prossimi anni.

Come possiamo insieme Il futuro
in modo imprenditoriale

Mantenete una forte autonomia - La gestione operativa dello studio rimane nelle vostre mani come prima. Ora potete beneficiare del nostro team più numeroso. Questo ci permette di sollevarvi dalle incombenze amministrative e di supportarvi nelle sfide operative.

Rimani un imprenditore - Insieme a partner come te, cerchiamo di dare un contributo positivo alla medicina veterinaria svizzera. In qualità di futuro socio partecipante, dovrete agire in modo imprenditoriale ed essere essenziali per l'ulteriore sviluppo della nostra associazione svizzera.

Potete concentrarvi sull'animale - Il nostro compito è quello di fornire assistenza e supporto, ad esempio per l'assunzione di personale, progetti di espansione o investimenti in nuove infrastrutture. Così potrete dedicare di nuovo più tempo alla medicina veterinaria ed essere presenti per l'animale in modo completo.

Bianca Vögeli

Attendo con ansia lo scambio

Vogliamo accompagnare nel viaggio studi medici e imprenditori che condividono la nostra visione di assistenza veterinaria collaborativa. Le sfide sono molte, ma siamo convinti che, insieme alla nostra rete europea e a un forte team svizzero, possiamo dare un contributo significativo alla medicina veterinaria svizzera.

Scegliere di essere un partner

FAQ

Queste sono le domande che ci vengono poste più spesso. Il vostro non è forse tra questi? Non esitate a contattarci.

Quali pratiche dovrebbero appartenere alla rete svizzera?

Vogliamo accogliere quegli studi e quegli imprenditori che condividono la nostra visione di una migliore assistenza veterinaria. Che desiderano un partner che pensi a livello locale, decentrato e imprenditoriale. Perché crediamo che la collaborazione e la condivisione delle conoscenze creino una solida base per cure migliori e servizi associati. In genere, le cliniche che entrano a far parte del nostro gruppo hanno già dimostrato di fornire cure eccellenti, ma si impegnano a imparare, migliorare e crescere continuamente, aiutando gli altri a farlo. La maggior parte delle cliniche che si uniscono a noi impiega da 3 a 10 veterinari. Tuttavia, altre cliniche possono occasionalmente essere adatte al nostro gruppo e contribuire a rafforzare la nostra rete.

Quanto dovrebbe diventare grande la rete svizzera?

Non abbiamo un obiettivo specifico di dimensioni. Stiamo deliberatamente cercando di costruire un gruppo locale e gestibile composto da studi di qualità che si integrano bene tra loro e che hanno la volontà di plasmare insieme il futuro dell'assistenza veterinaria. Di norma, una certa dimensione comporta dei vantaggi, in quanto diventa più efficiente dal punto di vista dei costi offrire determinati servizi centrali alle cliniche. Un esempio è il nostro supporto nelle aree del marketing, delle risorse umane, dell'IT o dell'amministrazione, ma anche nell'assistenza alle emergenze e nella progettazione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Cercheremo quindi di ottenere questi benefici. Ma per noi è più importante costruire un gruppo forte, locale e sostenibile di grandi pratiche che ottenere profitti rapidi.

Come cambierà la vita quotidiana?

Non è indispensabile. Siete responsabili della vostra clinica e decidete da soli dove il supporto ha senso e dove no. Le cliniche che si uniscono a noi sono di solito aziende solide in cui il proprietario della clinica gestisce la clinica (cioè l'azienda) come imprenditore da tempo. Vogliamo che i proprietari delle cliniche continuino a essere imprenditori e a gestire le loro cliniche in modo da prendere decisioni tempestive, con esperienza e il più vicino possibile al proprietario dell'animale e al paziente. Tuttavia, il ruolo del nostro team locale in Svizzera è quello di supportare in modo efficiente le cliniche e garantire che ricevano il sostegno necessario, sia a livello di reclutamento che amministrativo.

Quali sfide vediamo nel mercato svizzero?

Il quadro generale è molto positivo perché ci troviamo in un mercato che sta crescendo in modo sano. Tuttavia, le singole cliniche si trovano di solito ad affrontare sfide, soprattutto in termini di personale. È qui che si vede il vero valore aggiunto di far parte di un gruppo. Quando si collabora con altre cliniche, si dispone di un supporto centrale e di conseguenza non si deve costantemente "reinventare la ruota", è molto più facile superare le sfide legate al personale. Alcune soluzioni sono già disponibili nel nostro gruppo e possono essere adattate alla Svizzera. Per altri dobbiamo lavorare in gruppo e trovare soluzioni che siano nell'interesse di tutti.

Che aiuto posso aspettarmi nella ricerca di personale?

Creeremo capacità per sostenere la ricerca di veterinari e assistenti di studio veterinario. Tuttavia, non si tratta solo di ricerca: dobbiamo creare posti di lavoro eccellenti per i nostri team veterinari e costruire una cultura convincente. La carenza di talenti è diventata un problema comune a tutto il settore, non solo in Svizzera ma anche in altri Paesi. Le cliniche che si uniscono al nostro gruppo hanno spesso questo problema in cima alla loro agenda. Fondamentalmente, riteniamo che sia nell'interesse dell'assistenza veterinaria lasciare il maggior numero possibile di decisioni all'interno della clinica e il più vicino possibile al cliente e al suo animale. Pertanto, le decisioni relative al personale, come l'assunzione, il mantenimento, la retribuzione, la valutazione delle prestazioni, la formazione e altro, continueranno a essere di competenza della direzione della clinica. L'obiettivo è costruire una capacità di gestione delle risorse umane all'interno del team centrale, che contribuirà al reclutamento creando strutture e processi (ad esempio, una pagina di destinazione per gli annunci di lavoro o le offerte di lavoro) e collaborando con la clinica per cercare attivamente i candidati a ricoprire posizioni chiave all'interno della clinica (ad esempio, la ricerca di un successore o di uno specialista specifico). Per il successo dei nostri sforzi di attrarre più persone è fondamentale creare un ambiente di lavoro che sia veramente più attraente di quello che possono offrire gli altri. La nostra esperienza dimostra che i veterinari apprezzano particolarmente gli aspetti legati alla cultura della clinica (ad esempio, un trattamento rispettoso e un ambiente aperto e collegiale) e allo sviluppo personale (ad esempio, opportunità di formazione e promozione). Il posto di lavoro del futuro deve anche offrire sostenibilità (ad esempio, orari di lavoro equi e accordi più flessibili) per essere considerato interessante dai team. Quindi, per avere veramente successo e portare a bordo personale valido, la clinica deve migliorare attivamente l'ambiente di lavoro, con il nostro team locale a dare una mano di supporto.

E cosa vi distingue dagli altri gruppi?

Siamo un'associazione svizzera con un team locale per le cliniche svizzere che prende le sue decisioni in modo indipendente, imprenditoriale e il più vicino possibile all'animale. Seguiamo quindi un approccio casalingo per un'eccellente assistenza veterinaria. Questo significa che stiamo costruendo un'alleanza svizzera (non un gruppo tedesco e non un gruppo statunitense o britannico) con un management locale che prende decisioni nell'interesse delle nostre pratiche svizzere.

Gli ambulatori svizzeri che aderiscono alla nostra associazione danno forma alla nostra cultura e prendono decisioni trasparenti e nell'interesse dei veterinari e degli assistenti di studio veterinario. Coloro che si uniscono al gruppo oggi sono inevitabilmente al centro di ciò che vogliamo costruire e hanno una grande influenza su ciò che sosteniamo e su come vogliamo che sia la nostra associazione. Dal punto di vista di un proprietario attuale, offriamo anche l'opportunità di partecipare al nostro gruppo nel suo complesso e quindi di avere voce in capitolo nello sviluppo futuro del gruppo.