Bianca Vögeli
Cercate un partner forte che vi aiuti a sviluppare la vostra pratica senza perdere la vostra identità?
- Desiderate un supporto per espandere la vostra attuale territorio. Sia attraverso sale di trattamento aggiuntive e/o nuove localizzazioni.
- Siete alla ricerca di un forte partner che vi tolga il peso della ricerca e dello sviluppo del personale.
- Desiderate svolgere con noi un ruolo attivo nell'ulteriore sviluppo della medicina veterinaria svizzera e svilupparvi a livello internazionale nel nostro gruppo.
- Siete alla ricerca di un successore o desiderate affidare maggiori responsabilità al vostro team di studio nei prossimi anni.
Vorteile für
Praxisinhaber*innen
Individuale
Ogni studio è unico. Lo apprezziamo e rinunciamo consapevolmente a una standardizzazione centrale.
Decidiamo insieme lo sviluppo a lungo termine e non prendiamo decisioni che puntano solo a successi immediati.
Rimanete imprenditori
La direzione dello studio e il team rimangono invariati in loco. Continuerete a decidere personalmente su dipendenti, acquisti e investimenti.
Allo stesso tempo, beneficerete del nostro gruppo internazionale in rapida crescita, con esperti in ogni campo.
Potete concentrarvi sull'animale
Supportiamo voi e il vostro personale per offrire sempre la migliore qualità medica e dei servizi.
Ci occupiamo delle attività amministrative e vi supportiamo nella vita quotidiana e nei progetti che desiderate affrontare da tempo.
Attendo con ansia lo scambio
Vogliamo accompagnare nel viaggio studi medici e imprenditori che condividono la nostra visione di assistenza veterinaria collaborativa. Le sfide sono molte, ma siamo convinti che, insieme alla nostra rete europea e a un forte team svizzero, possiamo dare un contributo significativo alla medicina veterinaria svizzera.
FAQ
Queste sono le domande che ci vengono poste più spesso. Il vostro non è forse tra questi? Non esitate a contattarci.
Welche Praxen sollen zu der neuen Schweizer Tierarztgruppe gehören?
Vogliamo accogliere quegli studi e quegli imprenditori che condividono la nostra visione di una migliore assistenza veterinaria. Che desiderano un partner che pensi a livello locale, decentrato e imprenditoriale. Perché crediamo che la collaborazione e la condivisione delle conoscenze creino una solida base per cure migliori e servizi associati. In genere, le cliniche che entrano a far parte del nostro gruppo hanno già dimostrato di fornire cure eccellenti, ma si impegnano a imparare, migliorare e crescere continuamente, aiutando gli altri a farlo. La maggior parte delle cliniche che si uniscono a noi impiega da 3 a 10 veterinari. Tuttavia, altre cliniche possono occasionalmente essere adatte al nostro gruppo e contribuire a rafforzare la nostra rete.
Wie gross soll Helvetiera werden?
Non abbiamo un obiettivo specifico di dimensioni. Stiamo deliberatamente cercando di costruire un gruppo locale e gestibile composto da studi di qualità che si integrano bene tra loro e che hanno la volontà di plasmare insieme il futuro dell'assistenza veterinaria. Di norma, una certa dimensione comporta dei vantaggi, in quanto diventa più efficiente dal punto di vista dei costi offrire determinati servizi centrali alle cliniche. Un esempio è il nostro supporto nelle aree del marketing, delle risorse umane, dell'IT o dell'amministrazione, ma anche nell'assistenza alle emergenze e nella progettazione dell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Cercheremo quindi di ottenere questi benefici. Ma per noi è più importante costruire un gruppo forte, locale e sostenibile di grandi pratiche che ottenere profitti rapidi.
Come cambierà la vita quotidiana?
Non è indispensabile. Siete responsabili della vostra clinica e decidete da soli dove il supporto ha senso e dove no. Le cliniche che si uniscono a noi sono di solito aziende solide in cui il proprietario della clinica gestisce la clinica (cioè l'azienda) come imprenditore da tempo. Vogliamo che i proprietari delle cliniche continuino a essere imprenditori e a gestire le loro cliniche in modo da prendere decisioni tempestive, con esperienza e il più vicino possibile al proprietario dell'animale e al paziente. Tuttavia, il ruolo del nostro team locale in Svizzera è quello di supportare in modo efficiente le cliniche e garantire che ricevano il sostegno necessario, sia a livello di reclutamento che amministrativo.
Quali sfide vediamo nel mercato svizzero?
Il quadro generale è molto positivo perché ci troviamo in un mercato che sta crescendo in modo sano. Tuttavia, le singole cliniche si trovano di solito ad affrontare sfide, soprattutto in termini di personale. È qui che si vede il vero valore aggiunto di far parte di un gruppo. Quando si collabora con altre cliniche, si dispone di un supporto centrale e di conseguenza non si deve costantemente "reinventare la ruota", è molto più facile superare le sfide legate al personale. Alcune soluzioni sono già disponibili nel nostro gruppo e possono essere adattate alla Svizzera. Per altri dobbiamo lavorare in gruppo e trovare soluzioni che siano nell'interesse di tutti.
Che aiuto posso aspettarmi nella ricerca di personale?
Creeremo capacità per sostenere la ricerca di veterinari e assistenti di studio veterinario. Tuttavia, non si tratta solo di ricerca: dobbiamo creare posti di lavoro eccellenti per i nostri team veterinari e costruire una cultura convincente. La carenza di talenti è diventata un problema comune a tutto il settore, non solo in Svizzera ma anche in altri Paesi. Le cliniche che si uniscono al nostro gruppo hanno spesso questo problema in cima alla loro agenda. Fondamentalmente, riteniamo che sia nell'interesse dell'assistenza veterinaria lasciare il maggior numero possibile di decisioni all'interno della clinica e il più vicino possibile al cliente e al suo animale. Pertanto, le decisioni relative al personale, come l'assunzione, il mantenimento, la retribuzione, la valutazione delle prestazioni, la formazione e altro, continueranno a essere di competenza della direzione della clinica. L'obiettivo è costruire una capacità di gestione delle risorse umane all'interno del team centrale, che contribuirà al reclutamento creando strutture e processi (ad esempio, una pagina di destinazione per gli annunci di lavoro o le offerte di lavoro) e collaborando con la clinica per cercare attivamente i candidati a ricoprire posizioni chiave all'interno della clinica (ad esempio, la ricerca di un successore o di uno specialista specifico). Per il successo dei nostri sforzi di attrarre più persone è fondamentale creare un ambiente di lavoro che sia veramente più attraente di quello che possono offrire gli altri. La nostra esperienza dimostra che i veterinari apprezzano particolarmente gli aspetti legati alla cultura della clinica (ad esempio, un trattamento rispettoso e un ambiente aperto e collegiale) e allo sviluppo personale (ad esempio, opportunità di formazione e promozione). Il posto di lavoro del futuro deve anche offrire sostenibilità (ad esempio, orari di lavoro equi e accordi più flessibili) per essere considerato interessante dai team. Quindi, per avere veramente successo e portare a bordo personale valido, la clinica deve migliorare attivamente l'ambiente di lavoro, con il nostro team locale a dare una mano di supporto.
E cosa vi distingue dagli altri gruppi?
Wir sind eine Schweizer Gruppe mit einem lokalen Team für Schweizer Praxen, die ihre Entscheidungen unabhängig, unternehmerisch und so nah wie möglich am Tier trifft. Wir verfolgen damit einen heimischen Ansatz für eine hervorragende tierärztliche Versorgung. Das heisst, wir bauen eine Schweizer Gruppe (keine deutsche und keine US-amerikanische/britische Gruppe) mit einem hiesigen Management auf, das Entscheidungen im besten Interesse unserer Schweizer Praxen trifft.
Die Schweizer Praxen, die sich unserer Gruppe anschliessen, prägen unsere Kultur und treffen Entscheidungen transparent und im Interesse der Tierärzt:innen und tiermedizinischen Praxisassistent:innen. Diejenigen, die heute der Gruppe beitreten, sind unweigerlich das Herzstück dessen, was wir aufbauen wollen, und haben großen Einfluss darauf, wofür wir stehen und wie unser Verbund aussehen soll. Aus der Sicht eines heutigen Eigentümers bieten wir ausserdem die Möglichkeit sich an unserer Gesamtgruppe zu beteiligen und somit die künftige Entwicklung der Gruppe mitzubestimmen.